La pianta del caffè, conosciuta anche con il nome di Coffea, fa parte della famiglia delle Rubiacee, questa pianta si suddivide in due tipologie, che poi si vanno a contraddistinguere anche nella conformazione e nell’utilizzo del frutto; queste due specie arboree sono conosciute come Coffea Arabica e Coffea Canephora.
Coffea Arabica
La Coffea Arabica è un piccolo albero, che può raggiungere un’altezza massima che si aggira intorno alla decina di metri, le foglie sono lunghe dai sei ai dodici centimetri, il colore che le caratterizza è il verde scuro.
I fiori della Coffea Arabica sono bianchi e si riuniscono a formare dei piccoli mazzetti all’interno della foglia. La parte più preziosa della pianta, però è sicuramente la sua drupa.
Le drupe, sono il frutto della pianta del caffè, la loro forma rotondeggiante e rossiccia contiene all’interno il seme, questo seme è poi quello che viene utilizzato per creare la bevanda più amata al mondo: il caffè.
Il seme del frutto della Coffea Arabica è quello che poi troviamo tostato o macinato in vendita dalle case produttrici di caffè arabica.
Coffea Canephora
La pianta della Coffea Canephora invece porta con sé alcune differenze rispetto a quella della Coffea Arabica, in primo luogo l’altezza della pianta oscilla tra gli otto e dieci metri al massimo, le foglie sono ovali e appuntite e possono arrivare a misurare fino a più di quaranta centimetri.
Anche le drupe della Coffea Canephora sono differenti dalla pianta di caffè della Coffea arabica, queste sono di forma allungata e di colore rosso intenso, inoltre il seme contenuto al suo interno è più piccolo e tondeggiante, rispetto a quello della specie arabica.
La pianta della Coffea Canephora è conosciuta al mondo per dare vita al seme di caffè denominato di qualità robusta.
La qualità robusta e una specialità di caffè venduta sia in grani che in polvere, in alcuni casi i due semi delle due differenti piante danno origine a miscele tra le due qualità creando nuovi gusti di bevande al caffè.
La produzione della Coffea Canephora è generalmente più resistente e produttiva rispetto a quella della specie arabica, per questo motivo la qualità di caffè Robusta è meno ricercata della qualità arabica, anche perché i contenuti di caffeina all’interno della qualità robusta sono circa il doppio rispetto a quelli presenti nella qualità della pianta di caffè arabica.
Infine, il caffè arabica è generalmente più apprezzato rispetto al robusta, per il suo sapore più delicato e per il suo aroma più intenso.