Indice:
- Come è fatta la moka elettrica
- Caffettiera elettrica: guida alla scelta
- Migliori moke elettriche da acquistare
- Migliori siti per acquistare
La caffettiera elettrica, altresì chiamata Moka elettrica, è un connubio tra due elementi opposti: tradizione e progresso. Questo tipo di strumento permette infatti di possedere una macchina del caffè comoda, che mantiene però le caratteristiche tradizionali della moka.
Quasi tutte le caffettiere elettriche sono inoltre dotate di timer. Questo permette di programmare un orario preciso in cui aver pronto il caffè.
Alcune di queste sono addirittura composte da una funzione che permette di mantenere la bevanda calda. Svegliarvi allora la domenica mattina con un aroma di caffè appena fatto non sarà più un sogno irrealizzabile.
Com’è fatta la caffettiera elettrica?
Proprio come la tradizionale moka, essa è composta da: una caldaia in metallo, posizionata alla base, dove viene inserita l’acqua; un filtro per inserire la polvere del caffè; un recipiente che si avvita alla caldaia e dove arriva poi il caffè caldo.
La caldaia è caratterizzata a sua volta da un display digitale che permette di accendere la macchinetta e di verificarne lo stato. Negli ultimi modelli è presente, infine, anche un timer e una sveglia che permettono di programmare l’ora di accensione.
I vantaggi delle moke elettriche sono quindi molti: il caffè non rischierà mai di bruciare e in alcuni casi si manterrà caldo per molti minuti; il timer permetterà di godersi il caffè ad una specifica ora; il movimento per alcuni modelli è estremamente facilitato, questo strumento si può cioè spostare comodamente da una stanza all’altra, volendo la si può trasportare anche in viaggio.
Con una buona caffettiera elettrica il caffè risulterà corposo e profumato.
Come scegliere la caffettiera elettrica adatta a te?
Per scegliere questo prezioso ed utilissimo strumento è necessario far riferimento ad alcuni elementi: innanzitutto il numero di persone che sfrutteranno la caffettiera, in quanto questo vi permetterà di decidere se comprarla per due persone o per tre o per quattro, eccetera. Poi dovrete riflettere invece sull’utilizzo che ne farete.
Ciò significa che se vorrete spostarla, se avrete bisogno di portarla in viaggio, e così via, dovrete acquistare un modello in plastica e quindi molto leggero; se non avete invece queste necessità potrete comprare un modello in metallo, più solido e pesante.
Tra il modello in plastica e quello in metallo vi è un’ulteriore differenza: la manutenzione e la pulizia.
Le caffettiere elettriche da viaggio infatti richiedono una pulizia più accurata di quelle in metallo, in quanto non è possibile staccare la caldaia che sta alla base. È importante inoltre non bagnare i cavi elettrici.
Quali sono le migliori caffettiere elettriche da acquistare?
Quali sono, al momento, le migliori moke elettriche in circolazione?
Oggi risponderemo anche a questo quesito, proponendovi 4 modelli davvero fantastici, messi sul mercato dai principali produttori di caffettiere:
Bialetti Moka Timer
Una vera perla della Bialetti; in acciaio inox, potrete programmare l’ora in cui dovrà essere erogato il caffè, e quando sarà pronto vi avviserà una piacevole suoneria.
Inclusa la funzione keep warm, ossia permette di mantenere caldo il caffè per 30 minuti. Disponibile la versione da 3 tazze e da 6 tazze. La moka è in vendita a circa 70 euro.
Bialetti Elettrika Moka
Bialetti Elettrika Moka: questo modello è perfetto per coloro che hanno bisogno di trasportare la caffettiera da un luogo ad un altro.
La Bialetti Elettrika Moka è composta da alluminio tornito doppio e ha una capacità di due tazze di caffè. Altra caratteristica importante di questo modello è la valvola di sicurezza.
La moka è in vendita a circa 40 euro.
De’Longhi Alicia Plus
De’Longhi Alicia Plus questa caffettiera è l’ideale per chi la utilizza solo all’interno delle mura domestiche.
Essa contiene infatti tutti gli elementi possibili: un timer programmabile, la funzione keep warm, lo spegnimento automatico dopo 30 minuti e infine è presente anche la funzione aroma e orzo.
Si può scegliere tra la preparazione di due o quattro tazze di caffè ed è in vendita a 84 euro, anche se spesso è scontata del 35-40%.
De’Longhi Alicia EMKP63
De’Longhi Alicia EMKP63 è molto simile al modello precedente, questa caffettiera elettrica può essere programmata fino a 24 ore prima.
Anche questo modello ha la funzione keep warm (mantiene al caldo il caffè per mezz’ora), la funzione Aroma e Orzo e è dotato dello spegnimento automatico.
La EMKP63 ha una capicità di 3 o 6 tazze ed è in vendita a 90 euro (spesso in offerta di oltre 30%).
Ariete 1358 Moka Aroma Elettrica
Ariete 1358 Moka Aroma Elettrica è una caffettiera dal design davvero originale e innovativo. Questo strumento garantisce un caffè dall’aroma inconfondibile.
Ha una capacità che va dalle 2 alle 4 tazze ed è l’idea per coloro che necessitano di una caffettiera in casa o in ufficio. La moka elettrica è in vendita a 39,99 euro.
Dove acquistare ottime caffettiere elettriche
I marketplace, sicuri e affidabili, dove poter acquistare delle caffettiere elettriche sono ogni giorno sempre di più. Questo grazie al veloce sviluppo di siti e-commerce.
Oggi vedremo insieme quali sono i migliori portali in cui fare compere e ordinare la vostra preziosa caffettiera elettrica.
Il sito a cui far riferimento per acquistare la moka elettrica scelta in maniera sicura ed economica è Amazon; anche in questo caso il portale Amazon riesce a soddisfare la maggior parte delle richieste.
All’interno di questo sito sono infatti disponibili una quantità enorme di caffettiere, di tutti i tipi e di tutte le forme, ma soprattutto di tutte le marche ai prezzi più bassi del web.
Potrete trovare infatti i produttori più famosi, come la Bialetti o la De Angeli, oppure anche quelli un po’ meno conosciuti dai prezzi più bassi.