Quando si parla di caffettiere e di Moka si pensa a un marchio per eccellenza: Bialetti.
Anche se sono diversi oggi i marchi che realizzano le caffettiere, la qualità di Bialetti è ancora difficile da superare, la qualità della sua moka sta negli ottimi materiali utilizzati per la sua costruzione, ma anche per la fantasia che Bialetti utilizza per la creazione delle sue caffettiere.
Le caffettiere Bialetti sono veramente uniche e spaziano dalle classiche, fino alle più moderne come le caffettiere elettriche, utilissime per chi ha poco tempo o per chi vuole svegliarsi con l’aroma del caffè che gli si avvicenda nelle narici appena ci si sveglia.
Moka Express Bialetti: tanti modelli per una moka unica
Non esiste una sola versione di caffettiere Bialetti, quando infatti si cerca una moka di questo marchio la scelta è così ampia, da mettere quasi in imbarazzo.
Tra le moka classiche Bialetti, troviamo comunque quelle realizzate interamente in acciaio, le caffettiere in acciaio hanno la classica forma a clessidra, sono disposte con un braccetto in plastica nera e sulla facciata principale della moka è possibile vedere il marchio dell’azienda.
La moka classica Bialetti è disponibile in varie forme, innanzi tutto troviamo la caffettiera da 1/2 tazze, la caffettiera da 3 tazze, la caffettiera da 5 tazze e la caffettiera da 7 tazze, fino ad arrivare alla moka da 18 tazze.
Le più acquistate sono sicuramente quella da 3 e quella da 6, il prezzo di queste due caffettiere va dai 20 euro fino ai 30 euro, naturalmente per la forma classica.
Il modello Dama
Bialetti Dama, a differenza del modello classico, presenta un design moderno ed elegante, grazie alla mano dell’architetto e industrial designer Pino Spagnolo.
Oltre alle sue linee morbide, la particolarità della caffettiera è nel manico, realizzato in silicone ergonomico e con effetto soft touch, oltre che antiscottatura.
Anche Bialetti Dama è in vendita in vari formati, da 1 tazza fino a 9 tazze, con un prezzo che oscilla tra i 23 euro e i 37 euro.
Il modello Musa
La Moka Bialetti modello Musa è un’altra caffettiera dalle linee moderne derivante dalla fantasia di Bialetti.
La piastra è il vetro ceramica, e nasce per essere utilizzata su cucine ad induzione; tuttavia, la sua composizione in acciaio inox la rende perfetta anche su fornelli a gas.
La caffettiera Musa può essere lavata in lavastoviglie.
Su Amazon è in vendita la versione da 6 tazze, al prezzo di 33,90 euro.
Bialetti Moka Induction
Oggi le cucine moderne sono sempre più realizzate con fiamma ad induzione e non sono più a gas. Le cucine ad induzione naturalmente funzionano diversamente da quelle a gas e hanno anche tempi differenti per raggiungere la temperatura ottimale.
La Bialetti Moka Induction è stata studiata da Bialetti, proprio per essere utilizzata su questa tipologia di cucine, anche in questo caso troviamo un design moderno molto interessante.
La Moka si presenta bombata nella zona superiore e più spigolosa nella zona inferiore.
La Bialetti Moka Induction adatta ai piani di cottura ad induzione è disponibile in diversi colori, tra cui bianco, nero, antracite, champagne, oro e rosso.
Questa caffettiera è in vendita da tre e da sei tazze, e il prezzo va dai 28,49 euro ai 33,99 euro.
Le versioni colorate: Bialetti Rainbow
Dalle linee più morbide, Bialetti Rainbow è la caffettiera perfetta per chi vuole uno stile giovanile e colorato, senza rinunciare alla qualità Bialetti.
Non adatta all’induzione, è realizzata in alluminio e ha la valvola di sicurezza brevettata.
Disponibile nei colori azzurro, blu, verde, rosso, giallo, arancione e fucsia, e vanno dal formato da 1 fino a 6 tazze.
Il prezzo va dai 17,90 euro a 34,10 euro.
La Bialetti Venus
Dalla forma elegante, Bialetti Venus è una caffettiera realizzata interamente in acciaio e non si ossida nel tempo.
La preparazione del caffè richiede più tempo rispetto ad una moka classica, ma il risultato è decisamente superiore.
Ha un manico ergonomico e dalla presa confortevole; tecnicamente non è ideata per essere utilizzata su piani ad induzione, ma dalle recensioni acquisite da internet, sono molti quelli che l’hanno utilizzata, e non hanno riscontrato alcun problema.
Bialetti Venus è disponibile nella versione da 2, 4, 6 e 10 tazze, ad un prezzo che oscilla dai 19,82 euro ai 29,26 euro.
Il modello Mini Express
Molto diversa dalla tradizionale caffettiera che tutti conosciamo, la Bialetti Mini Express è realizzata in alluminio e il tuo caffè viene erogato direttamente nella tazza.
Può essere utilizzata su tutti i piani di cottura, tranne quello ad induzione.
La Mini Express è disponibile per 1 e 2 tazze, ed è in vendita ad un prezzo tra i 23 euro e i 24 euro. Di questo modello esistono anche in versione colorata da 2 tazze, con le tazzine incluse.
Per gli amanti del “French Press”: Bialetti Coffee Press
La Bialetti Coffee Press è l’ideale per chi vuole gustare caffè con la tecnica del pressofiltro, ma è perfetta anche per preparare caffè americano, infusi e tisane.
Realizzata in acciaio inossidabile, esistono due versioni, da 350 ml e da 1 litro; il prezzo varia dai 20,90 euro ai 24, 60 euro.
Bialetti Brikka
Questo speciale modello della Bialetti è davvero perfetto per gli amanti del caffè con la cremina.
La Bialetti Brikka è dotata di un sistema speciale per il montaggio della crema, che vi permetterà di avere un caffè con doppia crema e un gusto più intenso della bevanda.
Su Amazon è in vendita la versione da 2 e 4 tazze, al prezzo che varia da 33 euro a 50 euro.
La versione elettrica: Bialetti Moka Timer
La caffettiera Bialetti Moka Timer è uno dei modelli di Moka Bialetti elettrica. Questa Moka infatti a una base elettronica programmabile, in modo da poter decidere esattamente a che ora gustare il caffè sia al mattino che al pomeriggio.
Con la questa moka elettrica avrete innanzi tutto una caffettiera dal design moderno, ma anche una moka molto sottile e leggera infatti, questa misura solo 4 cm di spessore.
La caffettiera è costruita totalmente in alluminio resistente ed ha un design molto interessante.
La base della Moka Easy timer, si può programmare facilmente impostando principalmente l’orario corrente, poi è possibile scegliere l’orario in cui la macchina debba fare il caffè, il tutto è programmabile sullo schermo led.
La moka Easy Timer, una volta che ha finito di erogare il caffè inizia a suonare, il livello di suoneria si può programmare con tre livelli di suono differente.
E’ inoltre dotata anche della funzione mantieni al caldo, riuscendo a mantenere il caffè buono anche per mezz’ora.
Infine, la base della caffettiera rimane sempre fredda e può essere poggiata su qualunque piano si desideri senza rischiare delle bruciature.
La Moka Timer da 3 tazze costa 75 euro, questa caffettiera elettrica è disponibile in grigio il classico colore della caffettiera Bialetti.
La Bialetti Mukka Express
Bialetti Mukka express è l’innovativa caffettiera in grado di preparare un cappuccino.
Non è una macchina da caffè espresso è proprio una Moka che riesce grazie all’aggiunta di latte a creare o un buon caffè latte e un ottimo cappuccino.
La Bialetti Mukka express si chiama così proprio per identificare l’unione tra il caffè nero e il bianco del latte.
Per riuscire a realizzare un cappuccino o il caffè latte con la Mukka express, bisogna eseguire delle istruzioni alla lettera. Innanzi tutto bisogna riempire la caldaia, sino al primo livello, e poi inserire il filtro e avvitare il raccoglitore con il caffè alla caldaia.
Una volta fatto ciò dovrete prendere del latte fresco intero, e non il latte parzialmente scremato perché non offrirebbe lo stesso risultato.
Il latte va inserito all’interno della parte superiore della caffettiera in questo modo al momento dell’erogazione del caffè potrete ottenere un buon cappuccino, se utilizzate più latte rispetto a quello indicato nella linea del cappuccino otterrete invece un buon caffè latte.
La caffettiera Mukka express Bialetti, costa intorno ai 60 euro, il prezzo non è troppo esoso, nonostante sia solo una Moka, questa è in grado di fare qualcosa che nessun’altra caffettiera è in grado di realizzare.
Moka Bialetti Orzo Express
Orzo Express è la moka Bialetti innovativa per fare un ottimo caffè d’orzo in qualunque momento della giornata.
Perché Bialetti pensa proprio a tutti, infatti, in questo caso la Moka non serve a preparare il classico caffè ma bensì viene utilizzata per preparare una bevanda al gusto d’orzo.
Con questa caffettiera il filtro è stato ottimizzato per realizzare un gustoso caffè d’orzo. Questa caffettiera realizzata completamente in alluminio è utilizzabile su qualsiasi tipo di cucina (tranne quella con l’induzione).
Il colore e la forma della macchinetta sono molto interessanti, il colore riprende infatti quello delle germe d’orzo mentre la forma è più longilinea e sottile.
La Bialetti Orzo Express è disponibile nella versione da 2 e 4 tazze, e il prezzo oscilla tra i 19, 99 euro e i 28,99 euro.
Bialetti Elettrika
La Bialetti Elettrika è la caffettiera dei viaggiatori, pensata a chi non vuole rinunciare al piacere del caffè in moka anche fuori casa.
Realizzata in alluminio, la base della moka elettrica può poggiare su qualsiasi superficie, anche le più delicate; è dotata di presa schuko, così da poter essere utilizzata in tantissime città europee, ma possiede anche un adattatore per le prese americane.
Bialetti Elettrika prepara 2 tazze di caffè; il prezzo di vendita su Amazon è di circa 40 euro.
Tanti modelli ci sono ancora, e tutti validissimi; consulta il sito ufficiale per scoprire tutte le tipologie, e scopri anche le offerte vantaggiose su Amazon.