Ormai sono in commercio svariate macchine del caffè che hanno un sistema a capsule o a cialde. Questo sistema permette di gustare a casa propria un caffè facile da realizzare e buono come quello del bar.
Ma quale di questi sistemi è il migliore? Ci sono differenze nel risultato finale di capsule e cialde?
Cercheremo di esaminare le due categorie ai fini di orientare la nostra scelta sul sistema migliore, quello che possa offrirci, dunque, l’espresso più buono.
Questo discorso non dipende dalla marca scelta: le differenze restano le stesse, sia che si tratti di cialde originali Nespresso ad esempio, che di capsule compatibili Lavazza a modo mio.
Differenza visiva tra cialda e capsula
La prima differenza è quella visiva.
- Le capsule, infatti, hanno forma cilindrica e sono realizzate in plastica e alluminio.
- Le cialde, invece, sono piatte e di carta e vengono realizzate tramite atmosfera protetta per conservare al meglio le qualità e l’aroma del caffè.
Le due categorie si differenziano anche per la quantità di caffè: le capsule contengono una quantità di caffè variabile (va dai 5 grammi delle cialde Nespresso e dolce gusto ai 7 grammi di quelle Lavazza Blue e a modo mio), le cialde invece contengono una quantità standard (7 grammi).
Seconda differenza: il processo di confezionamento
La seconda differenza, invece, è nel confezionamento. La forma delle capsule serve a proteggere il caffè dagli agenti esterni, invece le cialde vengono confezionate con caffè già torrefatto in atmosfera protetta e vengono chiuse ermeticamente.
Prendiamo una delle poche miscele disponibili sia in cialde che in capsule, ovvero Lavazza a modo mio.
Confrontando la versione in cialde (finalmente le sue originali, perché Lavazza fino a poco tempo fa non le produceva di suo) con quella in capsule, la differenza, sia nei materiali utilizzati che nel peso degli stessi, risulterà abbastanza immediata.
Focus sul gusto: tutta la verità
Per quanto riguarda il gusto, questo è molto soggettivo. Ci sono sicuramente differenze per quanto riguarda la resa finale.
Un sistema a cialde dà la possibilità di avere maggiore scelta tra diversi produttori e tipologie di caffè, quello a capsule, invece, è solitamente legato ad una marca precisa, che poi è solitamente anche la marca della macchina prescelta.
Se quindi in famiglia si hanno preferenze diverse riguardo le marche, possiamo optare per le cialde, in maniera tale da spaziare tra, ad esempio, Vergnano, Borbone, Lavazza, Illy e tantissime altre torrefazioni.
Invece, le capsule sono la scelta ideale se si preferisce una marca specifica di caffè che viene prodotta in capsule, ma anche per chi ama bere prodotti alternativi al caffè (per esempio: cioccolata calda, the, cappuccino…); infatti, i produttori di capsule danno al cliente la possibilità di bere tantissime altre bevande, utilizzando sempre la stessa macchina in capsule.
[Offerte speciali su Amazon sulle migliori marche di capsule e cialde]
Attenzione in fase di acquisto
È importante sapere, però, che questa scelta tra sistema a capsule e a cialde deve essere fatta a priori perché non esistono macchine del caffè che possano essere compatibili con entrambi i sistemi.
Al contrario, esistono macchine del caffè che sono compatibili sia col caffè macinato che con le cialde. Questo è un punto a favore per le cialde, infatti ci permette di cambiare il tipo del caffè prescelto e di alternare l’uso delle cialde con quello del caffè macinato.
Le cialde si rivelano quindi più versatili. Potremo alternare le nostre miscele preferite senza problemi, o sostituirle del tutto con caffè macinato se desideriamo cambiare ulteriormente.
Al contrario, un grande pregio del sistema a capsule è nella facilità di utilizzo e nella più efficace conservazione del caffè.
I sistemi a capsule, come abbiamo già specificato, permettono di realizzare anche altre bevande come il the, il cappuccino, etc… .
Il più grande svantaggio di questa categoria è nel prezzo: le capsule, infatti, hanno prezzi più alti rispetto alle cialde e spesso bisogna acquistarle solo dalla marca della macchinetta prescelta perché non se ne trovano sul mercato di compatibili.
È per questo motivo che, per alcune marche, troviamo sia sistemi a cialde che a capsule. Ad esempio per quanto riguarda Lavazza A Modo Mio, esiste sia il sistema a capsule che quello a cialde.
Le cialde hanno, invece, dalla loro parte la comodità di essere sostituibili con il caffè macinato, nonché il prezzo decisamente più basso rispetto alle capsule.
Inoltre, essendo tutte della stessa forma ed essendo confezionate tutte con lo stesso sistema, sono sempre compatibili e questo estende di molto la possibilità di scelta finale.
[Le migliori marche di capsule e cialde a prezzo scontato su Amazon]