Sono sempre tanti gli eventi dedicati al caffè; ad esempio ogni anno si tiene (cambiando sempre location) la Nespresso gourmet week, con tre settimane ricche di novità e inaspettate proposte.
Finalmente, nel 2016, l’evento è arrivato anche in Italia, precisamente ad Alessandria, e l’evento organizzato dalla multinazionale svizzera ha visto partecipi alcuni dei più grandi cuochi italiani, che hanno rivelato le nuove declinazioni del caffè.
In quelle intense giornate che hanno ovviamente ruotato attorno al caffè, Massimiliano Marchesi, l’allora Ambassador di Nespresso Italia, ha rivelato le peculiarità che deve avere un buon caffè espresso del bar: macinatura al momento, pulizia e purificazione prima di ogni caffè, pressatura e tempo.
Le 5 regole per un espresso perfetto con cialde e capsule
Noi a modo nostro, vogliamo darvi 5 consigli su come preparare il caffè perfetto a casa vostra con cialde e capsule:
- Pulizia della macchina del caffè. Questo punto ovviamente vale anche per le nostre macchine casalinghe, che necessitano di una regolare pulizia, decalcificazione e sostituzione dei filtri.
- Scelta della miscela. Anche il caffè in capsule necessita di una buona qualità, per questo ricordate le differenze sostanziali tra caffè Arabica e Robusta, che sono i più comuni. Scegliete un caffè 100% Arabica se preferite un gusto più delicato, aromatico e profumato; una miscela con alte percentuali di Robusta se prediligete un sapore più deciso e corposo, con note di cioccolato.
- Preriscaldamento della macchina del caffè. Una buona abitudine che in pochi attuano all’accensione della macchina, è quella di erogare una tazza di acqua bollente, così da eliminare anche eventuali residui e inserire la capsula solo in una seconda fase.
- Corretta dose di caffè. Ovviamente grazie alle capsule monodose questo è un problema di cui non dovete preoccuparvi, esse contengono già l’esatta quantità di miscela necessaria ad un equilibrato caffè espresso.
- Erogazione. Ovviamente c’è chi lo preferisce più lungo e chi ristretto, ma la quantità ideale sarebbe 25ml.
Le 5 regole per un espresso perfetto con la moka
Sono sempre 5 le regole per un caffè perfetto anche con la moka:
- Conservazione del caffè. È fondamentale conservare il caffè sempre in un luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti di calore e in una confezione chiusa ermeticamente (vanno bene sia la confezione originale della torrefazione sia un barattolo con chiusura ermetica).
- L’acqua. Se possibile, meglio preferire quella imbottigliata nel vetro; l’acqua del rubinetto va bene se depurata;
- Corretta dose di caffè. L’ideale è metterne a sufficienza da creare una piccola montagna. Mi raccomando, non la pressate!
- La fiamma. Per un ottimo caffè, la fiamma dev’essere bassa.
- Lavaggio della moka. Vietato usare il sapone! Lasciate la moka a mollo nell’acqua bollente oppure mettetela sul fuoco aggiungendo solo l’acqua.
Queste sono le regole fondamentali, ma noi vogliamo aggiungere un ultimo suggerimento, riguardo il servizio.
Come si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte”, ad anche in casa è importante la presentazione, la tazzina giusta, un bel vassoio, la zuccheriera o e magari un fiore fresco possono rendere il momento del caffè unico.