Caffè River è una particolare azienda fondata nel 1958 che da decenni si propone come soluzione alla caffetteria, creando soluzioni che diventano il punto cardine del bar e proponendo un prodotto innovativo, di qualità garantita grazie anche ai meccanismi di lavorazione moderni e unici.
Nasce ad Arezzo, dove ha la sua sede ma si diffonde velocemente permettendo ai produttori di ampliare il raggio d’azione creando due ulteriori sedi.
Il marchio caffè River si propone come prodotto innovativo per la linea Horeca, orientata su bar ed aziende, offrendo all’ acquirente un prodotto unico, sicuro e naturale.
Oltre alla produzione di miscele di caffè, l’azienda vuole arricchire l’esperienza di consumo del caffè mettendo a disposizione dei bar dei corsi per permettere di imparare ad erogare un vero caffè espresso.
I prodotti utilizzati sono raffinati ed esclusivi, mentre i macchinari utilizzati per la torrefazione sono innovativi.
Il prodotto finale è ecologico, i materiali utilizzati possono essere riciclati e si impegna nel consumare minori risorse energetiche ed acqua possibili.
Caffè River: i prodotti e le miscele
Il caffè proposto è una soluzione unica, che può essere distinta in due principali linee, ognuna delle quali ha delle sfumature leggere che consentono di scegliere il gusto più appropriato al palato dei clienti, la prima riguarda il caffè espresso.
Le miscele da bar
Il caffè espresso di River è disponibile in più miscele che vengono indicate attraverso delle sigle, ognuna di queste ha dei parametri differenti per ciò che riguarda il gusto, il corpo, il grado di macinatura e tostatura:
- K90: 100% arabica delle migliori piantagioni di agricoltura biologica, dolce e con retrogusto di nocciola e vaniglia.
- K80: è molto corposa, finemente macinato, con un gusto amaro con note dolciastre in sottofondo.
- K40: è invece meno corposa, ma il gusto è ancora più intenso della precedente con sentori di frutta secca e cacao.
- H60: per chi ama il caffè dolce e bilanciato.
- N80: perfetto per chi ama i caffè corposi, “strong”; è predominante un retrogusto di legno tropicale.
- N40: forte ma poco acido.
- D10: è la miscela decaffeinata; ha un corpo medio, la macinatura non troppo fine garantisce una buona cremosità.
Monorigine
Altro importante prodotto dell’azienda caffè River riguarda i caffè di singola origine, biologici ed accuratamente selezionati, che fanno parte della categoria Closest Connection.
Tra questi abbiamo:
- Karangura Peak CFA Drugar: conosciuto anche come Uganda Ruwenzori, è fatta solo con Arabica di prima qualità, per un caffè corposo e ricco di aromi fruttati.
- Uganda Bugisu: aromatico, corposo, buonissimo; chi l’ha provato adora il suo retrogusto di frutta secca.
- Costa Rica Tarrazú: Dolce e dal retrogusto goloso di cioccolato e spezie; è l’ideale da bere senza zucchero.
- Brasile Alta Mogiana: miscela di Arabica molto equilibrata tra l’amaro e le note acide, si presenta al gusto ricco e corposo.
Ultimo, ma non ultimo, Caffè River e l’organizzazione Oxfam Italia hanno prodotto Caffè Jamao, caffè 100% Arabica di coltivazioni biologiche, dal retrogusto di nocciola e con un’aroma intenso.
Un caffè bio di altissima qualità che nasce per aiutare i piccoli coltivatori della Repubblica Dominicana.
E ancora…
Come in altre torrefazioni, anche Caffè River non realizza solo caffè, ma ha anche un vasto merchandising per far conoscere sempre più il suo marchio: tazzine, bicchieri, portazucchero, t shirt e tanto altro.
Caffè River: l’opinione dei consumatori
Il caffè River è molto apprezzato, sia per le miscele di espresso che monorigine, il gusto è particolare ed il prodotto è di ottima qualità, anche il prezzo gioca a proprio favore, si tratta infatti di un prodotto che rientra nella fascia media.