In Italia per caffè lungo intendiamo quella bevanda che uscita dalla macchinetta più lento riempie la tazzina di massimo 70cl. Ma il vero caffè lungo è un caffè apprezzato in molti paesi al di fuori dell’Italia.
Nei paesi europei, il caffè lungo e l’espresso sono le tipologie di caffè più vendute. In Germania, Francia, Austria e Inghilterra, e maggiormente negli Stati Uniti, il caffè lungo, viene fatto con un preparato solubile, si miscela la polvere di caffè solubile, insieme all’acqua calda è messo in un termos o bollitore rimane caldo per ore, permettendo a chiunque voglia di berne una tazza.
Come si prepara un caffè lungo di ottima qualità?
Un metodo migliore della formula solubile, per ottenere un caffè lungo di qualità, è quello dell’utilizzo di un filtro.
Solitamente nelle macchinette per il caffè lungo troviamo un filtro di forma conica, questo si riempie con il caffè in polvere e si inserisce nell’apposito spazio, nella parte superiore della macchinetta, l’acqua va messa nel bollitore generalmente in vetro temperato, o in plastica.
Lentamente l’acqua durante il bollore assumerà così il sapore del caffè dall’interno del filtro, che alla fine del processo prenderà un colore giallognolo o marroncino tenue.
Notizie e curiosità sul caffè lungo
Il sapore del caffè sarà decisamente migliore di quello solubile, ed è anche più aromatico; la differenza che intercorre con l’espresso li rende due tipologie di caffè agli antipodi, ma non fatevi ingannare dalla alta presenza di acqua del caffè lungo, la caffeina che assumerete sarà la stessa, se non maggiore di quella contenuta nell’espresso.
Il caffè è una bevanda che crea dipendenza e quando si prepara allungato, si riesce a berne di più e in quantità maggiore, inoltre in paesi come la Germania, e gli Stati Uniti il caffè lungo si usa anche per accompagnare i pasti.
Le caffetterie che offrono questa tipologia di caffè molte volte lo servono accompagnato, dal latte liquido in una piccola caraffa di ceramica, dal latte condensato all’interno di capsule di alluminio, e dalla crema di latte.
Il caffè lungo più ricco di aroma è quello turco; infatti in Turchia il caffè turco si prepara esclusivamente dai grani, che vengono macinati finemente, in un bricco di ottone si riscalda l’acqua e infine si versa la polvere del caffè, insieme alla polvere del caffè aggiungono altre spezie, la spezia più usata e il cardamomo, infine si versa in una tazza di media dimensione.
Prima di berlo, la bisogna far riposare la bevanda per far scendere a fondo la posa del caffè.